Laboratorio di psicomotricità

Per favorire lo sviluppo psicofisico del bambino, attraverso l'uso della musica, di percorsi obbligati e con l'uso di materiali particolari quali materassini, cerchi, tunnel, scivoli ecc, si effettuano giochi di movimento che richiedono attenzione e consentono la percezione dello spazio facendo prendere al bambino cognizione di sé e del mondo che lo circonda.

Laboratorio artistico

disegno
cucinare

Vengono usati materiali quali gessetti colorati, matite, colori a cera, colori a dita e tempere per disegnare e colorare lasciando spazio alla fantasia.

Vengono realizzati dai bambini collage utilizzando ritagli di giornali, pasta, riso o materiali naturali quali foglie o fiori.

Tutti i lavori eseguiti vengono datati, raccolti in una cartella personale e consegnati alla fine dell'anno al bambino stesso.

laboratorio di cucina

I bambini realizzano con la guida dell'insegnante semplici ricette che poi assaggiano, divertendosi e imparando a conoscere le misure, le quantità e i nomi dei diversi ingredienti.

Laboratorio musicale

E' previsto l'ascolto di vari generi musicali. I bambini rispondono spontaneamente allo stimolo della musica scoprendo nuove forme di comunicazione e dimostrando le personali attitudini.

laboratorio teatrale

E' prevista l'organizzazione di laboratori teatrali per far familiarizzare il bambino con le parole, la scrittura e il lessico.

Ieducazione motoria

I bambini vengono educati con esercizi appositi al movimento e alla coordinazione.