Attivare le competenze linguistiche

La conoscenza delle lingue straniere è diventata fondamentale per chiunque: ecco perché è bene che queste vengano insegnate a partire dall'infanzia. L' asilo Tuttiperuno di Roma fornisce un insegnamento iniziale alle lingue straniere sin dai primi anni di scuola. In questa maniera il bimbo cresce con una conoscenza e una sicurezza maggiori nell'utilizzo di idiomi differenti dalla lingua italiana, aumentando al contempo la propria elasticità mentale.

Imparare l'inglese giocando

Nel corso degli anni d'asilo i piccoli inizieranno a conoscere e pronunciare nella lingua straniera i nomi dei più comuni oggetti di uso quotidiano. Ai semplici vocaboli seguiranno poi brevi frasi. Gli insegnamenti vengono impartiti in modo semplice e divertente, mediante giochi, indovinelli e canzoni: la scuola, che si rifà al metodo educativo Montessori, dispone di strutture ampie ed attrezzate e di insegnanti di grande stimolo per i piccoli.

Apprendere dall'esperienza naturale

I laboratori linguistici possono essere svolti nelle aule, nel salone ricreativo o addirittura all'aperto, in modo che i bimbi si approccino alla lingua in maniera del tutto naturale, associando l'idioma alla realtà che conoscono. Numerose sono le proposte educative della scuola romana: laboratori teatrali, di manualità e semplici attività di movimento. Capita spesso che, anche se non inizialmente previsto, queste ultime diventino spontaneamente momenti educativi legati sia al divertimento che all'apprendimento della lingua.

Share by: