Progetto educativo

L'intento del nostro servizio educativo è quello di continuare ed integrare il percorso iniziato in famiglia, seguendo il principio della cooperazione educativa che coinvolge educatori e genitori.

La struttura è dunque aperta alle famiglie e vengono tenuti in assoluta considerazione i bisogni cognitivi, creativi e socio affettivi di ogni singolo bambino.

Esperienza e Professionalità

educatori

L' asilo nido in particolare deve essere il luogo dove il bambino deve iniziare le proprie esperienze rapportandosi sia con l'esterno che con gli altri, siano essi coetanei o educatori.

Per acquisire sicurezza deve essere rispettato nel suo modo di essere e nelle sue scelte, nella consapevolezza di essere accettato senza condizioni e soprattutto di essere amato.

Uno spazio per crescere

area giochi

La scuola dell'infanzia è il primo luogo di incontro dove si stabiliscono i primi legami di amicizia e dove, attraverso il gioco, si generano conflitti che diventano prove di capacità per la realizzazione del sé. Durante l'anno scolastico si alternano attività individuali e attività comuni.